Cappotto esterno

ISOLAMENTO TERMICO ESTERNO PER 
ABITAZIONI IN EMILIA ROMAGNA

Le tecniche tradizionali di isolamento termico esterno prevedono il rivestimento delle pareti perimetrali dell’edificio mediante l’applicazione di specifici pannelli isolanti prefabbricati. Questi vengono assicurati alle pareti esterne tramite colle e speciali elementi di fissaggio, quindi rivestiti con una rasatura armata e, facoltativamente, da una serie di finiture con o senza malta. Pur non contemplando rotture di muri, anche solo parziali, si tratta comunque di una tecnica sufficientemente invasiva, giacché presuppone una vera e propria cantierizzazione intorno all'edificio.

Vantaggi e svantaggi dell’isolamento termico esterno

A livello di isolamento termico esterno, la tecnica sopra descritta assicura una coibentazione efficace pur preservando la traspirabilità delle pareti.
Indipendentemente dal materiale utilizzato (solitamente lana minerale, fibra di legno, sughero, schiume minerali, polistirene espanso sinterizzato, polistirene estruso o poliuretano, ciascuno dei quali in possesso di uno specifico coefficiente di isolamento e di un relativo rapporto tra qualità e prezzo), poi, l’efficienza energetica che ne scaturisce e il contestuale supporto all'ottimizzazione delle risorse della struttura nel suo complesso sono indiscutibili. Il duplice svantaggio è dato in primis, come già accennato, dalla necessità di allestire un vero e proprio cantiere intorno alla casa, e in seconda battuta dai costi non indifferenti del lavoro.

Nanotecnologie: vantaggi conservati, svantaggi eliminati

Grazie all'introduzione delle nanotecnologie, abbiamo finalmente la possibilità di godere dei vantaggi di un buon isolamento termico, eliminando gli svantaggi derivanti dalle tecniche tradizionali. Ad esempio, la riduzione dei tempi di lavorazione (non più di 2 o 3 giorni) e l’assenza di cantierizzazione determinano un impatto sulla routine familiare praticamente pari a zero. D’altro canto, i vantaggi rimangono pressoché immutati: i rivestimenti con nanotecnologie conservano il calore e preservano la traspirazione dei muri, consentendo una salutare ottimizzazione energetica, con conseguente risparmio in bolletta.
Vuole conoscere ulteriori dettagli in merito a questa o altre tecniche di isolamento? Chiami il +39 0536 076515
Share by: